martedì 9 settembre 2014

Android L rollout: Cosa ci aspetta e quando

Android L

Android LTi stai chiedendo se il tuo dispositivo otterrà Android L e quando il rollout avrà inizio? Jack Wallen ha alcuni dettagli per soddisfare la tua curiosità.
La prossima iterazione di Android inizierà a "colpire" i dispositivi entro la fine dell'anno (2014). Naturalmente, ogni diffusione di una major release di Android è una grande novità - ma non abbastanza importanti finora. Android L segna alcuni cambiamenti importanti per l'ecosistema Android. Stiamo parlando di un serio cambiamento nel design. Secondo Sundar Pichai, capo di Android, L sarà uno dei più grandi aggiornamenti per Android finora effettuati. Il nuovo schema di disegn avrà un aspetto molto più piatta, ma ogni animazione, ogni ombra, ogni singolo elemento sarà "reale". Gradienti Ombra, piastrelle in 3D, e un look molto più consistente e la sensazione si diffonderà in tutto Android.
Da tutto quello che Google sta dicendo, questa sarà la versione più intuitivo di Android fino ad oggi. Altro che una revisione totale dello sguardo, troverete un sacco di cambiamento nella piattaforma. Altre cose che ci dovremmo aspettare:
Pannello di notifica e l'integrazione schermata di blocco
Notifiche priorità (sulla base di ciò che si guarda al massimo)
Applicazioni di interblocco (applicazioni possono "parlare" tra di loro)
Maggiore incremento delle prestazioni
Default per runtime ART
Molto migliorata la durata della batteria (grazie al Progetto Volta)
Migliorata l'esperienza di usura Android
Integrazione di Android TV
C'è molta più bontà nella lista, che dovrebbe essere sufficiente per farti sperare in un aggiornamento "L" per il dispositivo il più presto possibile.
La grande domanda: "Quale dispositivo X otterrà Android L?"
Questa domanda è nella mente di quasi tutti gli utenti Android. Il mio dispositivo otterrà l'aggiornamento a Android L? Come avrete tutti imparato a conoscere, aggiornamenti del sistema operativo dipendono da un paio di importanti variabili:
vettore
dispositivo
Non tutti i dispositivi sono compatibili L-. La maggior parte dei dispositivi fabbricati nel 2014 dovrebbero esserlo. Ecco un breve elenco dei dispositivi compatibili che possono essere aggiornati a Android L:
Tutti i telefoni edizione Google Play
Nexus 5
Nexus 7
LG G Pad
Tutti i dispositivi HTC rilasciati dopo l'M7
LG G3
Motorola Moto X / G / E
Samsung Galaxy S 5
Samsung Galaxy S 4 (questo dopo il 5)
Samsung Galaxy Note 3/4
Sony Xperia Z1 / Z2 / Z3
OnePlus ha inoltre affermato che tutti i loro telefoni più recenti avranno l'aggiornamento Android L - ma non vi è alcuna indicazione di quali dispositivi e quando.
Il "quando" è la parte difficile, a causa dei vettori. L'ordine in cui questi dispositivi avranno l'aggiornamento a Android L si presenta così:
Dispositivi di Google
HTC
Motorola
Samsung
LG
Sony
Il lancio di Android L dovrebbe iniziare verso novembre o dicembre 2014, che sarà, molto probabilmente, solo per i dispositivi di Google. Ho il sospetto che la maggior parte degli altri dispositivi non vedranno l'aggiornamento  Android L fino all'inizio del nuovo anno.
Non importa quando si verifica l'aggiornamento - tutti gli utenti Android dovrebbero essere entusiasti di quello che potrebbe essere il miglioramento più significativo per la piattaforma finora effettuato. Se il dispositivo corrente non supporta  Android L e tu sei pronto per l'acquisto di un nuovo dispositivo, assicurati  di non acquistare un dispositivo che non supporta Android L o attendere fino a dopo l'uscita "L" per l'acquisto. Ne sarà valsa la pena aspettare.